Le cose più belle della vita o sono immorali, o sono illegali oppure fanno ingrassare. George Bernard Shaw

chi mi segue

sabato 12 maggio 2012

Barchette di melanzane ripiene di couscous


Tra i piatti che adoro cucinare ci sono sicuramente quelli che prevedono le verdure ed in questo periodo al mercato non c'è che l'imbarazzo della scelta , così oggi vedendo le melanzane ho pensato a questa ricetta .


Ingredienti per 4 persone ;
  • 2 melanzane
  • 2 carote
  • 1 peperone
  • una cipolla piccola
  • qualche pomodoro cigliegino
  • formaggio o mozzarella
  • basilico , sale , pepe, olio evo.


Procedimento;
Ho tagliato le melanzane a metà  le ho svuotate ,  cosparse di sale e lasciate a scaricare la loro acqua.

nel frattempo ho tagliato le verdure e la polpa delle melanzane a cubetti .

Ho messo le verdure  in una padella con qualche cucchiaio d'olio ,  iniziando prima con le carote  poi dopo qualche minuto ho unito le cipolle, i peperoni ,la polpa delle melanzane ed infine i pomodorini , ho aggiustato di sale e pepe e le ho lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco vivace.
.
 Ho cotto il couscous , in questo caso ho usato quello a cottura rapida, ho  risciacquato le melanzane e le ho fatte bollire per qualche istante in acqua salata, una volta cotte  le ho messe a scolare .
Ho  unito  le verdure al couscous  , ho messo le melanzane in una terrina appena unta, le ho condite con  poco sale e  un pizzico di pepe  , le ho riempite con il composto ,qualche cubetto di formaggio ,alcune foglie di basilico ed un filo d'olio.
Passate in forno per 15 minuti a 180 °.




Con questa ricetta partecipo al contest " io amo le verdure " di fiordirosmarino


8 commenti:

  1. uhh che buone!! le ho fatte in vari modi le melanzane.. ma mai col cous cous. .grazie per la buonissima idea

    RispondiElimina
  2. un'idea gustosa e invitante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  3. Che bel blog e che belle ricette...da oggi faccio parte dei tuoi...ciao ^_^

    RispondiElimina
  4. Che bella idea! E come si presenta bene!
    Buon w.e.!

    RispondiElimina
  5. Che bella e particolare ricetta!!!
    Un abbraccio da Trapani.

    RispondiElimina
  6. Bellissima ricetta, gustosa e colorata. Grazie per aver preso parte al mio contest!

    RispondiElimina
  7. Ciao Maria Rosa... Che belle le tue barchette, davvero coloratissime! Complimenti! :) Un bacio, a presto!!

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  8. mmm che ricettina e che bel blog!mi unisco ai tuoi lettori.
    passa a trovarmi:
    dolcementeinventando.blogspot.it

    RispondiElimina

il tuo commento è :